Bonus Sicurezza
Si tratta di un’agevolazione che riguarda i lavori per l’installazione di cancelli estensibili blindati oltre che porte blindate e casseforti ma anche di sistemi di antifurto, allarmi e videosorveglianza fino ad un massimo di spesa di 96.000 euro.
Come funziona il Sostegno?
Il bonus è una agevolazione fiscale molto simile a quelle già presenti su altri sostegni. Si tratta di una detrazione fiscale sull’IRPEF che copre il 50% delle spese sostenute. Trattandosi di un sostegno di tipo fiscale, per poterlo ricevere è necessario aspettare un certo periodo di tempo: la detrazione verrà erogata infatti per un periodo di 10 anni, a rate.
Per poter ottenere questo sostegno è quindi necessario conservare tutta la documentazione che attesta l’effettiva spesa sostenuta, e presentare tali informazioni nel momento in cui si effettua la dichiarazione dei redditi.
Riassumendo:
-
Quanto vale la detrazione?
Gli incentivi valgono il 50% fino ad un ammontare massimo di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. Per cui è possibile usufruire di un bonus fiscale fino a 48.000 euro, recuperabili dal proprietario in 10 rate annuali.
-
Chi ne ha diritto?
I proprietari o gli affittuari che eseguiranno lavori di installazione o ristrutturazione
-
Come usufruire degli incentivi?
È sufficiente indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile e allegare copia della fattura e delle ricevute di pagamento